top of page

Innocenti - Lacrime di babirussa

sab 25 nov

|

Roma

Per il ciclo "Opere Prime" presentazione del libro "Lacrime di babirussa" di Riccardo Innocenti (NEM Editore, 2022) alla Libreria Panisperna di Roma

Vedi il video integrale
Vai alla pagina RISORSE
Innocenti - Lacrime di babirussa
Innocenti - Lacrime di babirussa

Orario & Sede

25 nov 2023, 18:00

Roma, Via Panisperna, 220, 00184 Roma RM, Italia

L'evento

Proprio la gabbia – insieme a termini che la implicano fortemente, quali «ostaggio», «trappola», «schiavo», «schiavitù» – è il centro vuoto e l’asse esistenziale del libro: nonostante la presenza di esterni (…) ci si muove in un orizzonte claustrofobico, che appare condiviso e variamente rappresentato da un’intera generazione. (…) Tra tutte le gabbie, quella più prossima e opprimente è il proprio corpo, che sembra aver perso ogni volontà di proiezione nella trascendenza; meglio ancora, è la stessa gabbia toracica, catacresi che nel suo tenore e nel suo veicolo sembra condensare o comprimere l’intero libro. Stare dentro un orizzonte claustrofobico è tutt’uno con la difficoltà di respirare, come sa chiunque abbia vissuto periodi di ansia, panico o depressione, in cui sembra impossibile avere pieno controllo sul proprio respiro («tali stati d’animo sono generati dall’aria che respiri», p. 13). Non è un caso che le pratiche di meditazione partano proprio dalla disciplina del corpo e del respiro per tentare di ristabilire un’osmosi fra l’individuo e la totalità che lo circonda, fino a rendere porosi i confini della persona. Innocenti però propone una soluzione opposta e nichilista, la cessazione del respiro: in una sequenza omogenea ma distribuita a intervalli, in apertura a ogni sezione, segnalata dal corsivo e solcata da ossessive ricorrenze lessicali, egli manomette i messaggi motivazionali delle campagne antifumo, sostituendo «respirare» a «fumare». L’effetto è paradossale e straniante:

una volta eliminata la sensazione di perdita e di sacrificio potrai riprendere in considerazione la salute, il denaro, l’amore e le altre ragioni per cui hai deciso di smettere.

—Davide Castiglione

Riccardo Innocenti (Grosseto, 1992) è dottorando di ricerca in Filologia e Letteratura italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia, dove vive. "Lacrime di babirussa" è la sua raccolta poetica d’esordio.

coordina Valerio Massaroni

presenta Antonio F. Perozzi

interviene l'autore

SABATO 25 NOVEMBRE 2023

ORE 18

Libreria Panisperna

Via Panisperna 220 - 00184 Roma

Ingresso libero

--> Scheda libro

Condividi questo evento

bottom of page